Fp Cgil Medici: “Bene Errani su sblocco del turn over e no a Ddl Governo Clinico”
E’ stato positivo l’incontro svolto questo pomeriggio a Roma tra i sindacati della dirigenza medica e la Conferenza delle Regioni, alla presenza del presidente Vasco Errani, al termine del quale si è concordata l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le diverse problematiche delle manovre economiche e delle normative sul pubblico impiego che ricadono sul lavoro in sanità.
I sindacati hanno chiesto una condivisione sull’applicazione delle normative vigenti nelle aziende sanitarie, in particolare sull’indennità di esclusività, sul finanziamento dell’Ecm (Educazione Continua in Medicina), sui fondi contrattuali, sul blocco del turn over, sui precari e sulla possibilità di negare il rinnovo dell’incarico e della stessa retribuzione anche a chi è stato valutato positivamente.
Le Regioni hanno esplicitato la possibilità di linee guida per una interpretazione omogenea delle normative nazionali, ribadendo che il Dlgs 150, la cosiddetta riforma Brunetta, non preclude la contrattazione integrativa e preannunciando una possibile intesa con il Governo per la ridefinizione dei comparti di contrattazione, ribadendo altresì che per il futuro si dovrà tenere conto della loro titolarita in quanto datori di lavoro.
“Abbiamo apprezzato la disponibilità alla collaborazione – ha affermato il segretario nazionale della Fp-Cgil Medici Massimo Cozza – ed in particolare le indicazioni del Presidente Errani sulla volontà di allargare lo sblocco del turn over nelle Regioni sottoposte ai Piani di Rientro, limitato dalla recente manovra ai solo primari”.
“Abbiamo altresì condiviso – conclude Cozza – la valutazione negativa delle regioni sul Ddl Governo Clinico in discussione alla Camera. Si tratta dell’esatto opposto di quanto abbiamo chiesto. Prevede infatti un ruolo ancora minore dei medici e del personale nella gestione aziendale e un'ulteriore delega ai direttori generali nominati dalla politica per l’affidamento degli incarichi ai medici”.
21 Luglio 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19