Fp Cgil Medici: “Sì a Ddl ma psicologo cure primarie deve essere realmente integrato con il Ssn”
"Il potenziamento dell’assistenza territoriale – proseguono – è fondamentale nel rilancio delle politiche socio-sanitarie. Anche a seguito dell’emergenza Covid 19, dove i bisogni di salute della popolazione reclamano il presidio di azioni di prevenzione e di promozione della salute, di interventi precoci e di cure tempestive e appropriate. Il Ddl si pone l’obiettivo di garantire alla popolazione l’assistenza psicologica di base, fornendo un primo livello di servizi di cure psicologiche di qualità, accessibile, efficace, integrato e di rapida presa in carico”.
"Ma da ora – incalzano le sindacaliste – è indispensabile assumere psicologi per colmare le grandi carenze che affliggono il Ssn nelle sue articolazioni, dalla salute mentale alle dipendenze, passando per i consultori e fino alla psicologia ospedaliera. La psicologia delle cure primarie si pone come interfaccia tra la medicina territoriale e i servizi specialistici, per favorire l’integrazione in un ottica di percorso, dove la persona è al centro nelle diverse fasi della vita, dall'età evolutiva alla gestione della cronicità. Essa si rivolge a tutti, comprese le equipe dei professionisti sanitari. Oggi più che mai c'è bisogno di sostenere gli operatori sanitari, troppo spesso vittime di aggressioni ed esaltati dalla retorica dell'eroe, per occuparsi seriamente del loro benessere organizzativo”, concludono.
16 Luglio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto