Fp Cgil: “Stop discriminazioni ai danni delle ostetriche”
10 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata
“La FP CGIL esprime pieno sostegno all’iniziativa della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO) che, in una nota inviata al Governo, ha denunciato la possibile ed ennesima esclusione della professione ostetrica dalle misure di valorizzazione economica previste nella prossima legge di Bilancio”. Lo si legge in una nota di Fp Cgil.
“Si tratta di una posizione pienamente coerente con le richieste che la nostra organizzazione avanza da anni: la necessità di riconoscere e valorizzare, pur nelle diversità, tutte le professioni del Servizio Sanitario Nazionale. La legge di Bilancio 2021 prima, e quella del 2025 poi – prosegue Fp Cgil – hanno alimentato discriminazioni ai danni della professione ostetrica che non trovano alcuna giustificazione. È tempo che il Governo mantenga gli impegni assunti e riconosca dignità e valore a ogni figura sanitaria, a partire dalle ostetriche, la cui funzione è centrale nella tutela della salute della donna e nel contrasto alla denatalità”.
“Ribadiamo inoltre che la soluzione di equiparazione indennitaria agli infermieri prevista nell’ipotesi di rinnovo contrattuale del comparto sanità – che non abbiamo sottoscritto – rappresenta una beffa: un intervento presentato come valorizzazione professionale ma, di fatto, autofinanziato dalle stesse lavoratrici e dagli stessi lavoratori attraverso il diverso utilizzo di risorse già loro dovute. Per la FP CGIL la valorizzazione del personale del SSN deve essere reale, strutturale e finanziata con risorse aggiuntive. Solo così si potrà restituire dignità al lavoro e garantire la qualità dei servizi pubblici essenziali”, conclude la nota.
10 Ottobre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”