Frattura (Molise): “La nostra riorganizzazione funziona”
“Il Molise – spiega Fattura illustrando i dati dell’indagine -, con 100 punti, mantiene la prima posizione della graduatoria parziale relativa alla mobilità attiva, l’indice di attrazione che indica la percentuale dei ricoveri di pazienti residenti in altre regioni sul totale dei ricoveri registrati nella stessa regione e che il Molise è pari al 27,9%. La spesa sanitaria, 2.039 euro procapite (82,9 punti), resta ancora alta: le ragioni sono tante a cominciare da quelle demografiche ma è un aspetto su quale stiamo lavorando per rendere la nostra sanità appropriata e sostenibile. E in questo senso va ‘la parsimonia’ registrata così dall’Istituto Demoskopica nell’impiego del management sanitario: secondi solo alle Marche, abbiamo la spesa più bassa con 1,8 euro per cittadino (564 mila euro l’anno)”.
“In questo quadro generalmente positivo per la sanità del Molise”, per Frattura “rammarica il livello di insoddisfazione espresso dai cittadini molisani in merito ai servizi legati al ricovero (assistenza medica, assistenza infermieristica, vitto e servizi igienici): nella nostra regione si registra una diffusa insoddisfazione. Ben consapevoli della qualità espressa da tutto il personale sanitario molisano, che proprio in questi anni ha dimostrato non solo capacità professionale ma anche estrema disponibilità, è chiaro che le difficoltà incontrate sono dettate dalla carenza di organico dovuto al lungo blocco del turn over: anche questo fattore negativo, il più pesante per la qualità della sanità molisana, ormai è superato. Ce lo dirà, ne siamo certi, l’Istituto Demoskopica nella prossima indagine”.
09 Gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no