Gallera replica a Balzanelli: “Soccorso salva vita 118 in nostra Regione è eccellenza”
Lo dice l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando le dichiarazioni del presidente nazionale della Società italiana Sistema(Sis) 118 Mario Balzanelli.
“La situazione che il presidente descrive per Milano non corrisponde alla realtà – aggiunge il titolare regionale della Sanità – . Infatti, in ogni ambulanza in dotazione (circa 100) sono presenti soccorritori qualificati e certificati che sono sotto la continua supervisione dei medici specialisti della Centrale operativa. Sono presenti, inoltre, mezzi di soccorso avanzato con infermieri a bordo anche questi in continuo contatto con i medici della Centrale”.
“C’è inoltre da considerare – prosegue l’assessore – che a Milano vi è una capillare presenza di strutture ospedaliere per cui i tempi di trasferimento non sono così lunghi da mettere a rischio la vita dei pazienti soccorsi”.
“Infine – conclude il rappresentante regionale – la nostra Centrale operativa del 118 riceve esclusivamente le chiamate di soccorso sanitario già filtrate dalla Centrale operativa dell’112 della provincia di Milano; questo comporta un carico di lavoro inferiore delle chiamate in entrata riducendo le chiamate inappropriate.Sicuramente è auspicabile anche da parte nostra un maggior stanziamento di risorse da parte del Governo nazionale per il sistema di emergenza, ma solo per rendere ancora più efficiente un servizio che grazie alla virtuosità lombarda rappresenta già un’eccellenza”.
03 Maggio 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

“Il medico non può essere il tappabuchi del sistema. E nella PA la nostra dirigenza deve diventare ‘speciale”. Intervista a Di Silverio (Anaao)

Alzheimer, lo studio CELIA rilancia la strategia anti proteina tau: diranersen rallenta il declino cognitivo

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco