Gelli (Pd): “Bene governo su investimenti sugli innovativi e semplificazione prescrizione mediche”
“In particolare – spiega Gelli – il testo impegna il Governo a superare l’attuale suddivisione dei tetti di spesa farmaceutica, così come a ragionare sui potenziali rischi nell’applicazione del meccanismo del payback per l’acquisto di dispositivi medici, visti i limiti già palesati nel più semplice settore farmaceutico.
Inoltre – continua Gelli – saranno previste iniziative per mantenere il fondo per i farmaci innovativi adeguatamente finanziato e sarà finalmente definito in modo chiaro e dettagliato cosa si intende per farmaci innovativi e quali sono i parametri di rimborsabilità sulla base di risultati clinici significativi. Si rimetterà mano ai registri di AIFA per eliminare la distribuzione di farmaci ad alto costo non più utili e semplificando le procedure per le prescrizioni mediche.
Infine – conclude Gelli – si impegna il Governo ad attivare al più presto la sperimentazione per introdurre anche in Italia uno o più validi farmaci generici, e non solo un brand, per la cura dell'epatite C (HCV) in tutti i suoi stadi di gravità in modo da poter curare tutti i pazienti."
27 Luglio 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Farmaci. Il Ministero della Salute invia al Mef il piano anti-MFN: tetto al payback, nuovi fondi e accesso precoce. Ma il conto supera i 5 miliardi

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no