Gelli (Pd): “Necessario Piano straordinario per messa in sicurezza ospedali”
“Già nel 2013 la relazione conclusiva della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Ssn confermava l’allarmante dato dei 500 ospedali a rischio. Con una scossa sismica come quella registratasi la scorsa notte il 75 per cento degli edifici che sono stati verificati nel corso dei lavori condotti dalla commissione d’inchiesta, crollerebbe. Parliamo di strutture che, soprattutto in caso di gravi emergenze come queste, dovrebbero essere il punto di riferimento per le popolazioni locali. Non possiamo attendere nuove tragedie prima di dar risposta a questa emergenza. A tutto questo aggiungo, anche in qualità direttore della struttura fiorentina che si occupa di maxiemergenze sanitarie, che in molti ospedali italiani sono ancora carenti sia i piani di evacuazione che di massiccio afflusso. In tal senso sarebbe necessaria un’azione di monitoraggio e verifica”, conclude Gelli.
24 Agosto 2016
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Specializzazioni mediche, copertura al 90%. Ma quasi la metà dei primi 1.000 candidati sceglie solo tre discipline. Ecco le più e le meno richieste

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator