Gelli (Pd): “Passo in avanti per applicazione legge responsabilità professionale”
“Gli albi dei periti e dei consulenti tecnici – spiega Gelli – dovranno garantire un'idonea rappresentanza di esperti delle discipline specialistiche riferite a tutte le professioni sanitarie e, per questo, è stata prevista una sezione riservata alla professione infermieristica con 'speciale competenza'. Così come già avviene per i medici, ora anche per gli infermieri viene previsto un fascicolo personale in cui verranno riportate informazioni quali, ad esempio: curricula, competenze nell’ambito della conciliazione, incarichi di perito o consulente già assegnati e così via.”
“Tutto questo – conclude Gelli – rappresenta un ulteriore passo in avanti anche a garanzia del cittadino, in attesa che gli ultimi decreti attuativi vengano elaborati da Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo economico per poter finalmente dare piena operatività ad una legge fondamentale tanto per la tenuta del Ssn quanto per la realizzazione di un rinnovato equilibrio tra operatori sanitari e cittadini".
20 Settembre 2018
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19