Gemmato: “Su problemi nuove tariffe al lavoro per sostenibilità”
Dal primo aprile entrerà in vigore il nuovo tariffario per esami e visite negli ambulatori privati accreditati con il Servizio sanitario nazionale, accompagnato da molte polemiche per il ribasso dei prezzi che gli operatori considerano impossibili. Il problema “è ovviamente rendere sostenibile il sistema”. Per questo “ci stiamo interrogando su come farlo acquisendo e trovando fonti di finanziamento, ma soprattutto cercando di andare incontro a un pezzo della nostra economia che dà servizi sanitari ai cittadini”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, a margine dell’incontro ‘Farmaco accessibile: novità legislative’, oggi al ministero di Lungotevere Ripa. Quella delle tariffe, ha aggiunto, “è una questione che abbiamo ereditato dai Governi passati e per la quale servono soluzioni”.
“Stiamo cercando, quindi, di porre di medio a quanto abbiamo ereditato. Vogliamo evitare tutti i rischi annessi e connessi”, ha sottolineato Gemmato, anche quelli legati, per esempio, alla tutela dell’occupazione del personale degli ambulatori che denunciano di non riuscire più a sostenere i costi. “Ma, ovviamente – ha concluso il sottosegretario – a noi interessa prioritariamente la cura del cittadino, poniamo al centro sempre la salute. Insieme a questo, evidentemente, dobbiamo evitare che si abbiano, o si possano avere, nuove criticità, nel nostro comparto, di carattere economico”.
07 Marzo 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no