Giaccone: “L’importanza della collaborazione”
Mario Giaccone ha anche affrontato un altro punto: “E’ evidente che non tutti i servizi previsti nelle linee di indirizzo hanno lo stesso contenuto professionale, in questo senso i servizi cognitivi, come il supporto all’aderenza terapeutica, sono prestazioni specifiche del farmacista e, basandosi innanzitutto sulle competenze e le conoscenze, non selezionano le farmacie che possono erogarle sulla base della dotazione strumentale o su altre condizioni materiali. Tuttavia anche assicurare funzioni di front office, come le prenotazioni di prestazioni o l’attivazione del FSE, soprattutto in aree periferiche, è molto apprezzato dai cittadini. E in un accordo complessivo in cui si devono considerare le esigenze peculiari dei territori – ha concluso Giaccone – è giusto che rientri anche questo aspetto”. In una fase in cui tutte le attività professionali subiscono un’erosione delle attività, la farmacia ha qui la possibilità di aggiungere ulteriori tasselli.
19 Novembre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Covid. Speranza in Commissione: “Ho servito il Paese, il lockdown ha salvato 630mila vite”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no