Gozzi (Confindustria): “L’industria farmaceutica è la dimostrazione concreta che il sistema manifatturiero italiano sa essere competitivo”

“L’industria farmaceutica è la dimostrazione concreta che il sistema manifatturiero italiano sa essere competitivo ai massimi livelli internazionali e smentisce, numeri alla mano, i profeti di sventura e il continuo piagnisteo su un presunto declino dell’industria italiana. Con oltre 64 miliardi di euro di export e il quarto posto al mondo nelle esportazioni del settore, davanti anche al Giappone, il farmaceutico rappresenta una delle punte di diamante della nostra economia. Questo risultato è frutto di investimenti, innovazione e competenze, ma anche della straordinaria capacità di crescita di molte imprese italiane che nel tempo sono diventate vere multinazionali, protagoniste sui mercati internazionali. Per consolidare questo vantaggio competitivo servono politiche industriali efficaci, a partire dalla riduzione del costo dell’energia, dalla semplificazione normativa e da una maggiore attenzione alla competitività europea. Il successo della farmaceutica italiana dimostra che quando innovazione, investimenti e competenze lavorano insieme, l’Italia può essere protagonista sui mercati globali” ha dichiarato Antonio Gozzi, delegato di Confindustria all’autonomia strategica europea, Piano Mattei e Competitività, intervenendo durante l’Assemblea di Farmindustria.

23 Giugno 2026

© Riproduzione riservata