Gulizia: “L’obiettivo principale è costituire il primo grande Registro Permanente Nazionale in area cardiovascolare”
Come nasce il progetto Banca del Cuore?
Nel 2015 si è dato vita al Progetto di Prevenzione Nazionale Banca del Cuore, un Settore Autonomo della Fondazione per il Tuo cuore ONLUS. Un'iniziativa unica al mondo che prevede la custodia gratuita e la disponibilità immediata dell’elettrocardiogramma (ECG), dei valori pressori e dei dati sanitari più rilevanti dei cittadini possessori della BancomHeart. L'obiettivo principale è costituire il primo grande Registro Permanente Nazionale in area cardiovascolare.
Come funzionerà la Banca dati?
La banca dati è accessibile 24 ore su 24 dall’Italia e dall’estero attraverso un codice personale che si trova su ogni BancomHeart. Il Progetto coinvolge, ad oggi, oltre 70 strutture cardiologiche ospedaliere e ambulatoriali attive su tutto il territorio nazionale. In questi due anni, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite circa 18.000 BancomHeart, permettendo di identificare 231 casi (l'1,3%) di persone a cui sono state riscontrate anomalie a livello cardiovascolare che non sapevano di avere, tra cui pregressi infarti e fibrillazione atriale. Le informazioni mediche raccolte sono conservate nella "Banca del Cuore": la cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta solo dall'utente, consente di connettersi, via internet dall'Italia e dall'estero, alla Banca del Cuore e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni volta che lo si desidera.
Ci racconta cos’è il Truck Tour Banca del Cuore?
E’ la nuova ed importante Campagna Nazionale Itinerante di Prevenzione Cardiovascolare e di lotta alla ipercolesterolemia. Si tratta di un Jumbo Truck appositamente allestito, che da febbraio fino a dicembre 2017, farà tappa nel cuore di 30 città italiane: Sanremo, Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Cremona, Milano, Bergamo, Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini. cittadini, nei tre giorni di sosta previsti per ogni tappa, potranno effettuare gratuitamente uno screening di prevenzione cardiovascolare. Ogni cittadino riceverà, al termine della visita, la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da Fondazione per il Tuo cuore sulla prevenzione cardiovascolare. Al termine della visita a tutti verrà consegnata gratuitamente la propria BancomHeart.
Teresa Bonacci
Articoli correlati:
07 Febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Medici di famiglia, la riforma Schillaci si ferma. La maggioranza frena sul passaggio alla dipendenza

Sanità digitale. Arriva la ricetta europea: così gli italiani potranno usare le prescrizioni mediche anche all'estero

Case di comunità, il vero nodo non sono le sei ore ma la “subordinazione progressiva” dei medici di famiglia

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre