I numeri della produzione italiana dei principi attivi farmaceutici
I principali dati di settore in Italia (2014):
– 3,3 miliardi di euro di fatturato;
– 88 imprese produttrici (in prevalenza piccole e medie);
– 10.000 addetti (i due terzi delle imprese ne hanno meno di 100);
– l'85% della produzione viene esportato: il 40% negli USA, il 36% in Europa, il 18% in Giappone;
– il 3% del fatturato è destinato alla ricerca. Il settore investe nella ricerca applicata allo sviluppo, prevalentemente per l’ottimizzazione dei processi.
-Si può stimare che il settore rappresenti il 10% delle spese in Ricerca e sviluppo del totale dell’industria chimica (includendo anche la farmaceutica).
L'alta qualità del prodotto è ottenuta grazie alle tecnologie utilizzate ed è garantita dalla stretta osservanza delle Norme di buona fabbricazione (o Good manufacturing practices, Gmp). L’osservanza delle Gmp, a sua volta, è assicurata da periodici controlli di Enti nazionali e internazionali competenti in materia (Agenzia italiana del farmaco e Food & drug administration statunitense).
Grazie alla riconosciuta qualità del prodotto e alle tecnologie impiegate la produzione italiana ha saputo imporsi su mercati estremamente severi e controllati come quello americano, sottoposto alle rigorose regole della Food and drug administration (Fda), così come sul mercato europeo e quello giapponese.
È stato stimato che lavorare in Gmp comporta costi di produzione di circa il 25% superiori rispetto a chi non si attiene alle stesse regole.
31 Marzo 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”