Il cordoglio di Fiaso: “Se ne va un manager straordinario e appassionato, un punto di riferimento per la sanità pubblica”
17 Gennaio 2023
© Riproduzione riservata
Si è spento nella notte a causa di un malore improvviso Salvatore Giuffrida, 59 anni, Direttore generale dell’Ospedale San Martino di Genova, da anni impegnato nelle attività della Federazione.
“Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa di un uomo dalle grandi qualità umane e professionali, un manager straordinario e appassionato che ha dedicato la sua vita alla sanità pubblica – dichiara Giovanni Migliore, Presidente di Fiaso.
“Con Giuffrida se ne va un punto di riferimento qualificato e affidabile per la sanità ligure e nazionale, e un interlocutore dalla grande competenza ed esperienza per Fiaso. Ci stringiamo al dolore della famiglia per la gravissima perdita”, prosegue Paolo Petralia, Vicepresidente vicario della Federazione e Direttore generale della Asl 4 di Chiavari, in Liguria.
Salvatore Giuffrida dal 2021 era Direttore generale dell’Ircss Ospedale San Martino di Genova, associato alla Federazione. In questi anni ha contribuito con impegno alle attività della Fiaso; fra queste, la partecipazione del San Martino al Network degli ospedali sentinella, la rete di monitoraggio dell’andamento dei ricoveri Covid istituita un anno fa dalla Federazione
17 Gennaio 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?

Riforma delle professioni sanitarie. Stretta sui medici stranieri: “Obbligo di iscrizione agli Ordini e test di lingua”

Case di comunità, il vero nodo non sono le sei ore ma la “subordinazione progressiva” dei medici di famiglia

Legionellosi. Trend in crescita nei Paesi Ue/See. Italia maglia nera: nel 2024 superata quota 4.600

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol