Il Rapporto europeo sull’impatto del Covid sulla salute mentale dei giovani
La pandemia di COVID-19 ha rappresentato una seria minaccia per la salute mentale, in particolare tra i giovani. Il passaggio dall’apprendimento in presenza a quello online, le restrizioni alle attività ricreative e sportive e l’interruzione parziale o totale della partecipazione sociale hanno pesantemente interrotto le relazioni interpersonali.
Insieme al tempo trascorso online e sui social media più lungo, molti giovani hanno sperimentato una sensazione di isolamento e solitudine, hanno sofferto di ansia e hanno riportato sintomi depressivi.
La relazione messa a punto dalla Commissione UE fa il punto sul deterioramento della salute mentale dei giovani causato dall’isolamento e dalla sospensione delle attività di persona durante la pandemia di COVID-19 e illustra le misure politiche messe in atto dagli Stati membri per mitigare l’impatto dei blocchi.
L’analisi offre una panoramica comparativa degli approcci seguiti dai paesi per sostenere la resilienza e il benessere dei giovani in una varietà di campi, dall’istruzione allo sport, dall’animazione socioeducativa al tempo libero. L’analisi comparativa è accompagnata da una selezione di buone pratiche dei paesi.
Il rapporto si basa sulle informazioni sulle politiche e sulle iniziative nazionali attuate nel 2020 e nel 2021, raccolte dai corrispondenti nazionali di Youth Wiki nel marzo 2022.
Scarica il rapporto completo.
10 Ottobre 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19