Influenza. I dati generali: ad oggi 2,5 milioni di casi
In ogni caso rispetto all’anno scorso l’influenza si conferma essere arrivata prima ed essere molto potente. Il numero di casi stimati in questa settimana è stato pari a circa 552.000 (erano 121mila l’anno scorso: 5 volte meno), per un totale, dall’inizio della sorveglianza (dallo scorso ottobre all’8 gennaio 2017) di circa 2.486.000 casi. L’anno scorso nello stesso periodo i casi erano circa 900mila: meno della metà.
Nella prima settimana del 2013 Il livello di incidenza in Italia è pari a 9,11 casi per mille assistiti e in lieve flessione rispetto ai 10,12 casi dell’ultima settimana del 2016. Nelle classi di età pediatrica, infatti, si osserva un forte calo dell’incidenza rispetto alla precedente settimana, mentre negli adulti e negli anziani, sebbene lievemente, il numero dei casi continua a crescere. La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a circa 17,47 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 9,27.
L’Iss conferma che la curva epidemica delle sindromi influenzali ha anticipato l’ascesa rispetto alle precedenti stagioni influenzali. Nella prima settimana del 2017 in tutte le Regioni italiane è in corso il periodo epidemico. In Piemonte, in Val d’Aosta, in Emilia-Romagna, nelle Marche, nel Lazio, in Abruzzo, in Campania e in Basilicata si osserva un’incidenza pari o superiore a 10 casi per mille assistiti.
Ma attenzione l’Iss sottolinea che “l’incidenza osservata in alcune regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati”.
Confronto casi 2016/2017

12 Gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese