Intervista a Di Virgilio (Pdl): “Comprendiamo l’insoddisfazione, stiamo cercando soluzioni”
Onorevole Di Virgilio, l’intersindacale del Ssn ha manifestato oggi per denunciare, ancora una volta, le difficoltà del sistema sanitario e le penalizzazioni per le condizioni di lavoro. Quale risposta può dare alle istanze dei sindacati?
Comprendo le preoccupazioni e l’insoddisfazione dei medici e degli altri operatori del Ssn, determinate anche dalla consapevolezza diretta delle difficoltà generali del sistema. Difficoltà a cui stiamo cercando di dare una risposta. Io stesso ho presentato un progetto di legge sul governo clinico che tutto il mondo della sanità, medici e non medici, aspettano e che contiene molti elementi di miglioramento. Primo tra tutti, la necessità che la politica faccia molti passi indietro, anche per l’assegnazione degli incarichi. La sanità ha bisogno di una maggiore valorizzazione del ruolo medici dentro le strutture sanitarie. Ma ci sono molti altri aspetti da qualificare e distorsioni da risolvere, ad esempio il fatto che l’età pensionabile sia diversificata a seconda che si sia ospedalieri o universitari.
Sicuramente la politica deve dare dei segnali ai professionisti del Ssn ed è quello che stiamo cercando di fare.
Ma i tagli effettuati con le manovre restano ed incidono.
Lo so. Io sono convinto che la sanità non debba essere soggetta a tagli né possa essere trascurata come è allo stato attuale. L’aspetto economico deve passare in seconda linea, perché anche se la sanità costa più di altre voci di spesa, stiamo parlando di un diritto primario da tutelare.
In questo senso, non credo che quella di oggi sia stata una manifestazione contro il Governo, ma una manifestazione di sensibilizzazione verso tutta la classe politica che deve farsi carico della sanità.
Le ultime due manovre, però, portano la firma del Governo…
È vero. Ribadisco che sono personalmente contrario ai tagli alla sanità. Ma anche il Governo sta cercando di dare delle risposte, come dimostra il fatto che il Consiglio dei Ministri previsto per domani rivedrà i tagli lineari proposti dal ministro dell’Economia. Dal Parlamento, intanto, ci siamo fatti portavoce presso il premier e il ministro della Salute contro i tagli alla sanità e credo che qualche risposta nell’immediato potrebbe arrivare.
L.C.
13 Ottobre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Dirigenti medici e sanitari. Arriva la firma definitiva sul contratto 2022-2024. Ecco tutte le novità

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

Milleproroghe. Via libera con fiducia anche dal Senato. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Il provvedimento ora è legge

World's Best Hospitals 2026. Il miglior ospedale del mondo si conferma la Mayo Clinic di Rochester. Il primo italiano è il Policlinico Gemelli di Roma al 33° posto. Ecco la nuova classifica di Newsweek

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa