L’ipotesi. Iss, Aifa e Agenas tutti nella stessa struttura. Obiettivo risparmio e sinergia
Sussistono infatti alcune materie interdipendenti in capo ai tre Enti e spesso la questione è stata sollevata in numerose audizioni presso la Commissione Affari sociali che sta svolgendo l’indagine sul loro riordino. Solo per fare alcuni esempi citati nelle audizioni, l’ISS gestisce il “sistema nazionale Linee Guida” e pure Agenas si occupa di Linee Guida; oppure “l’ammissione alla sperimentazione clinica di I fase” è passata dal 2012 dall’ISS in capo ad Aifa ma è svolta materialmente dall’Iss (in quanto ha le competenze tecnico professionali per farlo).
L’idea, a quanto si apprende, sembra trovare il gradimento sia da parte delle due Agenzie che dell’Istituto. Bocciata, per ora, ogni ipotesi che questa condivisione di struttura possa in futuro dar vita ad una fusione dei tre Enti.
25 Febbraio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro