L’Istituto nazionale dei tumori di Milano riceve premio per innovazione in sanità
Il riconoscimento è stato conferito all’Istituto nella categoria “Clinical Governance e supporto decisionale” per il progetto “Clinical Analytics for Oncology Care Appropriateness”, sistema informatico sviluppato in collaborazione con IBM. Si tratta di un’innovativa soluzione tecnologica che offre ai medici un supporto decisionale per valutare la terapia più adatta a ciascun paziente in base al quadro clinico di riferimento.
Partendo dai dati clinici dell’Istituto è stato realizzato un primo prototipo di piattaforma informatica per l’analisi dei dati e il supporto alle decisioni dei medici. Il sistema permette anche l’analisi retrospettiva dell’efficacia dei percorsi terapeutici già effettuati, comparandoli con le linee guida e le decisioni prese in casi pregressi simili. Lo sviluppo di questo sistema in futuro permetterà anche di associare il costo dei trattamenti effettuati, in modo da ottenere valutazioni sull’appropriatezza e sulla sostenibilità delle cure erogate.
Attualmente il sistema è utilizzato dai medici che hanno collaborato alla sua realizzazione, i clinici che operano per il trattamento medico dei sarcomi dell’adulto e dei tumori della testa e del collo, ma sono in corso studi per la sua estensione ad altri reparti dell’Istituto e, contemporaneamente, ad altri centri di cura della Rete Oncologica Lombarda di cui l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è ente coordinatore.
Il direttore generale dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Gerolamo Corno, ha dichiarato: “La possibilità di avere a disposizione uno strumento come questo in grado di analizzare e incrociare in tempo reale milioni di dati e ottenere informazioni utili per stabilire le terapie più adatte ha importanti ricadute nella pratica clinica: da un lato può aiutare il medico a stabilire la cura migliore per il singolo paziente, riducendo gli errori clinici grazie all’analisi di migliaia di casistiche pregresse, dall’altro permette di ottimizzare i costi, nell’ottica di terapie sempre più appropriate e sostenibili. Per questo motivo – prosegue Corno – siamo molto soddisfatti di aver ottenuto il riconoscimento del Politecnico di Milano per questo progetto”.
07 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19