La conferenza stampa. Draghi: “Situazione in lieve ma costante peggioramento, no a rischi”. Speranza: “Dosi pediatriche vaccino per 5-11enni disponibili a fine dicembre”
Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha presentato in conferenza stampa le nuove misure messe in campo dal Governo con il decreto varato oggi pomeriggio dal Consiglio dei Ministri.
Quanto allo stato di emergenza, ad oggi non è certa la sua proroga. "Non mi azzardo a dire che abbiamo deciso niente un mese prima della scadenza, altrimenti il professor Cassese mi sgrida. Valuteremo a fine anno. Ma la domanda che dobbiamo porci è: a noi cosa interessa? Prorogare lo stato di emergenza o avere a disposizione tutta la struttura sanitaria, sociale, che finora ci ha permesso di affrontare l'epidemia? Per me la risposta è la seconda. La strada di buon senso è chiedersi se è possibile mantenere questa struttura anche se non c'è lo stato di emergenza, ma non so se è possibile, lo vedremo", ha spiegato il premier.
Annunciato poi l'avvio imminente di una "importante campagna di sensibilizzazione" sulla vaccinazione contro il Covid per i più piccoli in vista dell'approvazione da parte dell'Ema attesa entro domani. Ad ogni modo, ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, "le dosi pediatriche di Pfizer arriveranno in Italia solo a partire dalla terza decade di dicembre". E poi un appello ai genitori: "Ascoltate le voci della scienza e dei nostri pediatri, non i social", ha chiosato Speranza.
24 Novembre 2021
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19