La manovra incassa il sì dell’Ecofin
In particolare, il Consiglio europeo di economia e finanza avrebbe apprezzato il modo in cui l’Italia ha “dettagliato le misure correttive” invitando gli altri Paesi, come Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Portogallo, a fare altrettanto in tempi brevi.
All’Italia è stato riconosciuto di aver “agito conformemente alle raccomandazioni” che prevedevano, per il nostro Paese, di riportare il deficit sotto il 3% entro il 2012 e realizzare sforzi medi di bilancio annuali pari ad almeno lo 0,5% del Pil nel periodo 2011-2013. Al momento, quindi, non sarà quindi necessaria alcuna altra misura nel quadro della procedura di infrazione per deficit eccessivo aperta nei confronti dell'Italia. Secondo le previsioni, le misure dovrebbero ridurre il debito dal 5.3% del 2009 al 5% nel 2010, poi al 3,9% nel 2011 e al 2,7% nel 2012.
Articoli correlati:
13 Luglio 2010
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro