La replica dell’Ats: “Nessuna discriminazione, semmai una valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche e pratiche”
"La scelta di ATS Insubria di inserire tra i requisiti previsti per il Coordinatore Didattico Medico di Medicina Generale di Polo è in linea con le indicazioni di Regione Lombardia che mediante DGR 1421 del 25.03.2019 prevede sia per il Coordinatore Didattico del Corso che per il Coordinatore Didattico di Polo adesione alla presa in carico.
L'adesione alla presa in carico non può essere una mera formalità ma ha la necessità di essere valutata e misurata sul campo attraverso l'effettivo svolgimento dell'attività. Si è ritenuto pertanto opportuno e trasparente dare un contenuto misurabile attraverso l'individuazione di alcuni parametri oggettivi quali il numero di assistiti presi in carico, numero di Piano di Assistenza Individuali redatti per ciascun assistito sulla base della specifica patologia della quale è affetto
La scelta è stata quindi quella di affiancare alle conoscenze professionali anche una competenza di natura applicativa acquisita sul campo (non solo la teoria ma anche la pratica). Non vi è dunque stata nessuna discriminazione ma semmai una valorizzazione delle competenze scientifiche, tecniche e pratiche.
Ai fini della formazione dei nuovi medici di Medicina Generale appare di conseguenza valore imprescindibile coniugare nel medesimo professionista la conoscenza teorica della tematica e l'esperienza maturata sul campo".
26 Novembre 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no