La replica di De Luca: “Non c’è motivo per mantenere commissariamento. Lo dice anche il Mef, che è quello che decide, non il Ministro della Salute”
“L’unico obiettivo – sottolinea il governatore – che hanno è questo, cercare di impedire che si arrivi a questo risultato a costo di danneggiare i cittadini campani”.
“Il commissariamento – ricorda De Luca – nasce da 9 mld di debiti accumulati negli anni 2000 e da un livello delle prestazioni sanitarie bassissimo. Oggi è il bilancio della sanità è in attivo da 5 anni e per quanto riguarda i Lea abbiamo raggiunto la soglia di sufficienza prevista per legge (160 punti) nel 2018. Quindi alla domanda, ma voi perché 5Stelle volete commissariare? La risposta non c’è perché essa è in termine solo di politica politicante, vogliamo mantenere il commissario per fare in modo che non venga fuori il risultato straordinario che è stato conquistato, cioè la fuori uscita dal commissariamento”.
“In tutta Italia – conclude – sanno che abbiamo fatto un miracolo, sono dati oggettivi che ha valutato anche il Mef, quando è stato posto il problema al Mef, che voglio ricordare è quello che fa la proposta di commissario, non il Ministro della Salute, qualcuno ha fatto osservare che dal punto di vista dei bilanci non c’era neanche l’ombra di un motivo per avere ancora in piedi il commissariamento”.
12 Aprile 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro