La Società italiana di otorinolaringologia a Congresso
Alla manifestazione Scientifica, la più importante della specialità a livello nazionale, parteciperanno oltre mille medici otorinolaringoiatri con una Faculty composta da più di 250 docenti rappresentanti tutte le più prestigiose Scuole Italiane. Saranno inoltre presenti dieci Invited Guest provenienti da tutto il mondo: D. Lim (USA), R. De Hoios (Mexico), R. Bento (Brasile), P. Ortega e B. Scola (Spagna), P. Macchiarini (Svezia), H. Stammberger (Austria), H. Ahaluwalia (India), G. Tavartkiladze (Russia), A. Chen (Cina).
La manifestazione Congressuale sarà preceduta da una serie di Corsi Monotematici di Aggiornamento organizzati secondo le varie branche della Specialità.
Il Programma Scientifico comprende la Relazione Ufficiale: L’endoscopia in ORL, presentata dal Professor Livio Presutti. Un tema di grande attualità poiché questa metodica ha rivoluzionato le tecniche diagnostiche e chirurgiche, consentendo interventi mini invasivi con indubbi vantaggi funzionali ed estetici e notevole riduzione dei tempi operatori.
Di particolare interesse è il tema della Tavola Rotonda Istituzionale a cura dei Professori Desiderio Passali e Patrizio Tatti: Roncopatia, OSAS e Malattie metaboliche. Un argomento di grande interesse per le gravi implicazioni di natura sociale di queste patologie.
Gli Invited Guest terranno una serie di Letture con Up-Date sulle ricerche che le più prestigiose Scuole Internazionali stanno conducendo in numerosi campi della specialità: Oncologico, Rinologico, Otologico ecc.
Le numerosissime Tavole Rotonde, i Simposi, le Comunicazioni orali e l’esposizioni di Poster riguardanti tutti i Campi della Otorinolaringoiatria serviranno a fare il punto dello Stato dell’Arte della Specialità in Italia, e permetterà di confrontare i risultati delle ricerche delle Scuole Italiane con quelle Internazionali.
Un argomento di particolare attualità sarà trattato nella Tavola Rotonda ”Aspetti di responsabilità medico-legale in otorinolaringoiatria: la colpa professionale” condotta dai Professori Giovanni Motta e Raffaele Fiorella, e che vedrà impegnati nella discussione: la Dott.ssa Lidia Giorgio, Magistrato; il Prof. Francesco Introna, Ordinario di Medicina Legale; il Prof. Vito Mallardi, Ordinario di Otorinolaringoiatria; il Prof. Vito Mormanno, Ordinario di Diritto Penale.
La proiezione di numerosi e qualificati video serviranno a mettere a fuoco i progressi della chirurgia ORL con l’ausilio di devices che rendono più rapide e precise le tecniche operatorie, ed in modo particolare con l’impiego della Robotica.
Il programma contiene infine importanti percorsi formativi per le differenti figure professionali: audiometristi, logopedisti ed infermieri professionali.
Articoli correlati:
22 Maggio 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Disabilità. In Gazzetta Ufficiale il Terzo Piano d’Azione: sette linee di intervento per l'inclusione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol