Le attività di ricerca Iss a supporto di Pne
Sono queste le attività svolte dall’Iss nell’ambito dell’accordo di collaborazione con Agenas illustrate in occasione della presentazione del Pne 2021 al ministero della Salute. Attività svolte dall’Iss che vedono la ricerca fare la parte del leone con: progetti di ricerca funzionali alla valutazione comparativa degli esiti; esplorazione di nuovi ambiti clinici; esplorazione di setting assistenziali diversi da quello ospedaliero; valorizzazione di data-flow non ancora pienamente integrati
Esplorazione di setting assistenziali diversi da quello ospedaliero. Lo scorso ottobre l’Iss ha prodotto il protocollo di ricerca dello “Studio esplorativo per monitorare l'assistenza fornita agli anziani non autosufficienti che accedono a Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) del nostro Paese”. Il flusso sul quale si baserà questa attività di monitoraggio è il FAR (Flusso Assistenza Residenziale). Lo studio sarà condotto inizialmente in alcune Regioni che hanno aderito all’iniziativa.
La proposta, ha spiegato Fulvia Seccareccia responsabile scientifico per Iss di attività a supporto del Pne “troverà la sua massima espansione nella possibilità di esplorare anche flussi locali (regionali) da integrare e linkare con il FAR per costruire di indicatori più specifici e raffinati. Il Prossimo Pne avrà quindi una sezione sperimentale costituita da un set minimo di indicatori di qualità e sicurezza per monitorare l’assistenza nelle Rsa”.
16 Dicembre 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Ebola. Ministero Salute attiva la sorveglianza sui rientri dalla RDC e dall'Uganda. Obbligo di comunicazione per le Ong e i cooperanti

Medici di famiglia. Si alza lo scontro sulla riforma. Fimmg: “Dipendenza è il vero obiettivo. Mobilitazione e sciopero senza risposte”

Ebola. L'Oms conferma l'emergenza internazionale: "Rischio alto a livello regionale, 51 casi confermati nella Rdc e due in Uganda"

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol