Le celebrazioni al Quirinale per la Festa della Donna
Il Capo dello Stato ha inoltre consegnato 6 onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e 2 Attestati d'Onore del Presidente della Repubblica, per premiare ragazze e giovani donne che si sono particolarmente distinte per il loro impegno sociale, per i risultati raggiunti nella ricerca scientifica, in campo musicale, sportivo. Con una targa è stata inoltre premiata una delegazione femminile di una classe dell'Istituto "Regina Margherita" di Torino che ha realizzato un documentario su Rita Atria. Una lettera della giovane Atria al giudice Borsellino è stata letta dall'attrice Silvia Francese.
Onorificenze:
– Maria Giovanna Dainotti (Cavaliere): per i suoi studi sul possibile utilizzo delle esplorazioni di raggi gamma per indagare sulle origini dell'universo.
– Elena Fortunati (Cavaliere): per le sue ricerche su un possibile sviluppo di supporti biodegradabili per applicazioni biomediche e imballaggi alimentari.
– Maria Cristina Pernice (Cavaliere): per la sua continuativa attività di insegnamento nelle carceri, positivo esempio di impegno civico.
– Chiara Scipioni (Cavaliere): per l'impegno e la dedizione con cui pratica assistenza legale a donne vittime di violenze, maltrattamenti e sfruttamento.
– Alessandra Sigillo (Cavaliere): per il fruttuoso ausilio, attraverso l'educazione musicale, all'integrazione di studenti che vivono in situazioni socialmente svantaggiate.
– Loredana Tarraran (Cavaliere): perché fornisce un felice esempio di giovane ricercatrice dedicata al tema dell'ambiente e dell'economia sostenibile.
Alfiere della Repubblica:
– Alessandra Deriu: per i traguardi raggiunti nel gioco del calcio, attività sportiva tradizionalmente maschile.
– Erica Piccotti: per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti già in giovanissima età.
Articoli correlati:
08 Marzo 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”