Le opposizioni chiedono chiarimenti
Riguardo poi al testo sulla riforma sanitaria proclamata dalla Giunta regionale nei giorni dell’antivigilia di Natale, Agus sollecita la sua pubblicazione, in quanto non conosciuta ancora nemmeno dagi stessi Consiglieri regionali. Ciò, al fine anche di avere l’opportunità di esaminarla nel quadro inoltre degli effetti che verrà a produrre sull’offerta sanitaria la paventata riorganizzazione degli ospedali Oncologico e Microcitemico di Cagliari.
Rimarca più volte il disagio del Businco anche l’allora Segretaria della Commissione Sanità, Carla Cuccu (M5S): “Dopo aver portato insistentemente il problema all’attenzione del Consiglio Regionale, del Presidente della Regione Christian Solinas e dell’Assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, spesso senza nemmeno ricevere risposta, per l’ennesima volta presento un’interpellanza (per denunciare le numerose e preoccupanti problematiche riguardanti l'Ospedale Oncologico di Cagliari. Questo è il principale centro di riferimento sul territorio regionale specializzato in patologie neoplastiche ed i pazienti non possono ogni volta andare incontro a carenza di personale, a lunghe liste d'attesa, a sale operatorie inagibili, a tempi lunghi per ottenere la diagnosi, al sovraffollamento per le terapie oncologiche, alla scarsa informazione ed allo scarso supporto psicologico ai pazienti stessi”.
“I cittadini – prosegue la consigliera pentastellata – vogliono conoscere quali sono le azioni che il governo regionale intende porre in essere per garantire ai pazienti oncologici un'assistenza sanitaria degna di questo nome e restituire all'Ospedale Oncologico Businco la dignità che merita. E’ inaccettabile che ancora oggi non ci sia una programmazione organica che garantisca continuità' e tempestività nelle cure per i pazienti oncologici, sempre più abbandonati. Si ascoltino i medici che si fanno carico delle loro vite per sapere come erogare le giuste e tempestive prestazioni sanitarie salva vita. Noi non resteremo in silenzio – conclude Cuccu – i pazienti oncologici sardi hanno diritto ad una sanità efficiente e non devono più aspettare. Questa è una situazione vergognosa, il governo regionale deve intervenire. Non c’è più tempo da perdere”.
Sempre dall’opposizione, in ultimo ma non per importanza, anche il PD si fa carico di denunciare la situazione di disagio che vivono al Centro tumori Businco le pazienti affette da tumore al seno. E lo fa con un’interrogazione di cui primo firmatario è il Consigliere Valter Piscedda, dove viene segnalata, oltre all’assenza per le pazienti di ogni altra forma di supporto extraospedaliero come, ad esempio, il mancato supporto psicologico e l’irreperibilità di una qualsiasi forma di consulenza medico telefonica dopo le 17, o nel weekend e festivi, anche le condizioni di attesa che le pazienti sottoposte alle cure chemioterapiche si trovano a vivere in uno stabile che viene descritto molto poco idoneo alla lunga attesa registrata, per poter effettuare l’ infusione farmacologica.
E. C.
27 Gennaio 2020
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Un accordo ad hoc per riempire le Case di Comunità e rispettare la scadenza del Pnrr. Obbligo per i medici di famiglia fino a 6 ore a settimana. Ecco la proposta di Regioni e Ministero della Salute

“Il Ssn è governato come una fabbrica di prestazioni. E ogni giorno 10 professionisti lo abbandonano prima della pensione”. L'Anaao Assomed lancia tre proposte per riformare la sanità: “È ora di cambiare modello o crollerà”

Anziani non autosufficienti. Pronto il Piano nazionale 2025-2027: focus su domiciliarità, Pua, Leps e presa in carico integrata

Medici di famiglia nelle Case della comunità. Previsto un compenso di circa 40 euro l’ora

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Rette RSA e Alzheimer: la giurisprudenza svolta. Per la prima volta un Tribunale condanna direttamente anche una Regione

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”

Dottori anche con la laurea triennale: perché continuare a sminuirli?