Leopardi (Utifar): “Farmacia garante della salute pubblica”
Secondo Leopardi, "mentre la contraffazione dei farmaci scaturisce da scellerate scelte commerciali, l’ignoranza sulla pericolosità dei medicinali acquistati fuori dal canale farmacia deriva certamente da una banalizzazione del farmaco che si è voluta coltivare nel nostro Paese. Mentre negli anni passati si ascoltava il parere di illustri farmacologi che, in ogni occasione, ricordavano come la parola di derivazione greca 'farmaco' voglia dire 'veleno'; oggi la politica spinge per far diventare il farmaco un bene di consumo".
Il presidente dell'Utifar si domanda quindi quale sia la logica che "spinga il legislatore a portare i farmaci dentro i supermercati; e quale reale vantaggio rappresentino per il cittadino quei pochi euro all’anno risparmiati sui medicinali, divenuti oggetto di sconti e promozioni. Forse sarebbe più conveniente tutelare il cittadino sui prezzi delle tariffe, sul cartello delle assicurazioni e delle compagnie petrolifere, sul costo effettivo di un conto corrente. Allora il suo bilancio familiare sarebbe effettivamente migliore. Siamo concordi – conclude Leopardi – con il farmacologo Silvio Garattini, che, sulle colonne di un quotidiano nazionale, affermava che i farmaci 'vanno acquistati in farmacia', dove responsabilmente il farmacista è garante della provenienza e della conservazione corretta".
27 Marzo 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19