Lorenzin (Pd): “Finalmente approvato decreto-tariffe, ora Schillaci aggiorni Lea”
19 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
“Finalmente è stato approvato Conferenza Stato-Regioni il decreto tariffe che aggiorna il tariffario delle prestazioni esistenti e di quelle introdotte con il Dpcm del 2017 sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (LEA). Sono felice che si sia superata l’impasse in conferenza Stato-Regioni sul testo che il ministro Speranza aveva già trasmesso quasi un anno fa”. Lo dice la senatrice del Pd Beatrice Lorenzin.
“Ora la vera sfida che attende il ministro Schillaci – prosegue Lorenzin – è evitare di far passare altri 6 anni per aggiornalo e quindi trovare i finanziamenti adeguati per aggiornare i LEA ogni due anni, come la riforma del 2017 prevede. Per questo serve che la spesa sanitaria cresca stabilmente insieme al fondo e non scenda sotto il 6.6 del PIL come certifica invece il DEF”, conclude la senatrice DEM.
19 Aprile 2023
© Riproduzione riservata

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19