M5S: “Censis certifica collasso del Ssn, politica colpevole”
“Altro che incremento del Fondo Sanitario Nazionale millantato da Renzi: la verità è che la sanità è da anni sotto attacco, come certificato dalla Corte dei Conti che ha indicato in più di 17 miliardi i tagli al comparto dal 2008 al 2014. Ricordiamo inoltre che lo studio del Censis certifica una situazione già delineata dall'Istat, che nel Rapporto 2014 sul 2012 indicava in sei milioni gli italiani che avevano rinunciato alle cure.
Ospedali e reparti chiusi, Regioni strozzate dai piani di rientro, turnover bloccato per il personale sanitario che, dunque è sottodimensionato e costretto a turni spesso massacranti. Adesso alla lista il ministro Lorenzin vuole aggiungere anche il taglio di 208 prestazioni mediche, che dovremmo pagare di tasca nostra.
La sanità è stata usata come un bancomat per coprire i buchi dei conti pubblici mentre al suo interno la corruzione ha dilagato. Tutto questo però non è frutto della casualità: questi partiti vogliono prosciugare il servizio sanitario al punto dal renderlo inutilizzabile, abolendo di fatto il principio costituzionale del diritto alla salute”.
20 Ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni