M5S: “Con delega Irccs modernizziamo ricerca sanitaria, ma su ricercatori fare di più”
“Riteniamo importante – continuano – l’accoglimento di alcuni nostri emendamenti sul tema della governance, a prima firma Francesca Ruggiero, volti a impedire che componenti degli organismi di governo degli IRCCS pubblici abbiano conflitti di interesse così come quello per sottoporre anche le attività delle reti di IRCCS a valutazione scientifica secondo i migliori standard internazionali”.
“Non possiamo, invece, essere del tutto soddisfatti sul fronte delle politiche volte alla stabilizzazione dei ricercatori precari degli IRCCS, su cui c’è ancora molto da lavorare. Tuttavia è positivo che siano stati accolti due emendamenti a prima firma Silvana Nappi volti a specificare che la revisione della disciplina del personale della ricerca sanitaria debba svolgersi anche al fine dell’inquadramento a tempo indeterminato nei ruoli del Servizio sanitario nazionale e a valorizzazione le competenze e i titoli acquisiti. Oggi è assolutamente necessario porre soluzione al problema annoso in quanto i ricercatori hanno diritto alla stabilizzazione e a un’adeguata prospettiva di carriera” concludono.
19 Maggio 2022
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro