M5S: “Inaccettabile negare diritto sacro alla salute, in piazza con personale”
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
“Questo governo aveva promesso di stanziare risorse per assumere personale sanitario e non l’ha fatto. Gli ospedali sono al collasso, il personale è sotto organico e deve sopportare turni ormai intollerabili. In questa manovra non c’è un euro per le assunzioni, le liste d’attesa si allungano e le persone non riescono a curarsi. Viene negato il diritto più sacro che abbiamo, questo per noi è inaccettabile e per questo siamo in piazza con il personale. Le risorse ci sono, basta volontà politica di attingere dagli extraprofitti, dalla lotta all’evasione fiscale e anche dall’aumento della tassazione sulle sigarette, come ha fatto la Francia e che secondo le stime porterebbe 12 miliardi in più, tutti da investire in sanità. Questo governo, invece, preferisce continuare a strizzare l’occhio agli evasori fiscali e alle banche”. Lo dichiara Mariolina Castellone, senatrice del Movimento 5 Stelle e vicepresidente del Senato, in piazza a Roma al fianco del personale sanitario in sciopero. “Oltre alle nuove assunzioni, è necessario anche incrementare gli stipendi di medici e infermieri per evitare che fuggano nel privato in cerca di carichi di lavoro inferiori e buste paga migliori. Le risorse possono essere prese anche dai sussidi ambientalmente dannosi e tassando diversamente le rendite finanziarie, visto che al momento la tassazione è sbilanciata verso i redditi da lavoro” aggiunge Elisa Pirro, Capogruppo M5S in Commissione Bilancio al Senato.
20 Novembre 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”