M5S: “No vax a Ministero, la ‘Trumpite’ ha contagiato il Governo”
07 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
“Non si può che restare profondamente interdetti innanzi alla decisione del governo di nominare, in seno al Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni, due professionisti noti per le proprie posizioni scettiche o ambigue sui vaccini, il che rischia di minare la credibilità e l’indipendenza di un organismo fondamentale per le politiche di salute pubblica in Italia. La scelta di nominare due figure considerate da molti come esponenti dell’area no vax – e già foriere di dichiarazioni e pubblicazioni fortemente controverse – è un segnale preoccupante di un possibile allontanamento dalla strada dell’evidenza scientifica. L’auspicio è che, anche alla luce dell’ondata di polemiche che sta montando in queste ore, il ministro Schillaci possa riconsiderare immediatamente queste nomine, optando per figure meno chiacchierate e sicuramente non avvezze a mettere in discussione la scienza e la salute pubblica con dichiarazioni discutibili e prive di fondamento. In caso contrario, verrebbe da pensare che la ‘Trumpite’ abbia già contagiato il nostro ministero della Salute”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Affari Sociali di Palazzo Madama.
07 Agosto 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Sanità ad una svolta, o si interviene o bisogna affidarsi alla sorte

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi