Malavasi (Pd): “Grande preoccupazione, governo riferisca in Parlamento”
“Di fronte alle notizie sempre più allarmanti sul focolaio di Hantavirus ceppo Andes emerso a bordo della nave MV Hondius, abbiamo presentato un’interrogazione al Ministro della Salute per chiedere al Governo massima trasparenza, monitoraggio immediato e una valutazione seria dei rischi per il nostro Paese. Parliamo di un virus ad altissima mortalità, per il quale non esistono vaccini o cure specifiche, e che, nel caso del ceppo Andes, può trasmettersi da persona a persona. I casi confermati in Europa e USA e la dispersione di passeggeri in diversi Paesi impongono attenzione e rapidità.
Chiediamo di sapere se siano già stati attivati protocolli di sorveglianza per eventuali cittadini italiani coinvolti, quali misure di controllo siano previste in aeroporti e porti, quali strutture ospedaliere siano pronte a gestire eventuali casi e se il Governo intenda convocare con urgenza gli organismi tecnico-scientifici competenti.
Serve chiarezza. Serve prevenzione. E serve che il Governo riferisca subito in Parlamento su una situazione che non può essere sottovalutata.”
Lo scrive in una nota Ilenia Malavasi, deputata Pd e capogruppo in commissione affari sociali.
07 Maggio 2026
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto