Manconi (Pd): “Un grande risultato dal quale partire”
"Ma quello di oggi – aggiunge Manconi – è l'ottimo risultato di un impegno di tanti. Innanzitutto dell'associazione Luca Coscioni, alla quale si deve l'importantissima attività di mobilitazione dell'opinione pubblica. E che, dieci anni fa, insieme all'associazione A Buon Diritto, ha raccolto oltre cinquemila testamenti biologici sottoscritti da altrettanti cittadini e consegnati all'allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Ora, ciò che mi preme sottolineare in particolare è che questo fondamentale risultato deve indurre a porre al centro dell'attenzione pubblica la grande questione del dolore del paziente. Tematica oggi largamente rimossa e ignorata, mentre costituisce una essenziale e dolente problematica per la salute collettiva. Infine, l'esito positivo di questa vicenda dice in maniera inequivocabile come la volontà politica, se sorretta da intelligenza e determinazione, possa portare a preziosi risultati. È un'indicazione da raccogliere per quanto riguarda il provvedimento sullo Ius soli et culturae. Se davvero lo volessimo, se davvero lo vuole il Partito Democratico, il tempo c'è e ci sono i numeri", conclude Manconi.
14 Dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni