Mandelli e D’Ambrosio Lettieri (Fofi): “Riconoscimento del valore della professionalità del farmacista”
L’emendamento in oggetto prevede dunque l’istituzione, nello stato di previsione del Ministero della Salute, di un fondo finanziato con un milione di euro per l’avvio dell’applicazione sperimentale del Mur. “Dopo l’approvazione delle Assemblee del Senato e della Camera dei Deputati, verrà così a completarsi il percorso di evoluzione del ruolo del farmacista e della farmacia di comunità che la Federazione aveva delineato a partire dal Documento sulla Professione presentato nel 2006”, sintetizza il presidente della Fofi, senatore Andrea Mandelli.
“È un’evoluzione che la Federazione ha promosso e sostenuto anche attraverso la realizzazione di studi e ricerche che hanno ottenuto il consenso e l’apprezzamento della comunità scientifica internazionale e dei quali ha evidentemente tenuto conto il legislatore italiano”, dice il vicepresidente della Fofi, senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri.
Il Comitato Centrale della Federazione esprime dunque "profonda soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, certa che l’ampliamento del ruolo del farmacista nel processo di cura, sul territorio come nell’ospedale, costituisca una vantaggio dimostrato per il cittadino e per il servizio sanitario".
19 Novembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Case di Comunità: Mmg e Collaboratore di Studio integrati per una Nuova Governance Territoriale

Al via la revisione del Prontuario farmaceutico: gli Omega 3 verso la fascia C, risparmio da 120 milioni

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro