Mandelli (Fofi): “Solo l’impegno congiunto di tutti i sanitari può tutelare la salute dei pazienti”
“La Giornata odierna è l’occasione per onorare l’impegno e la professionalità di chi ogni giorno si prende cura della salute delle persone, dando un importante contributo alla vita sociale ed economica del Paese. I professionisti sanitari – come ha ricordato il Ministro della Salute Schillaci – sono il cuore pulsante del Servizio Sanitario Nazionale e i garanti dei suoi principi fondanti di universalità, uguaglianza ed equità, valori che ispirano i nostri Codici deontologici e il lavoro quotidiano di ciascuno di noi”, ha detto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), in occasione della IV Giornata Nazionale del personale sanitario, socio-sanitario, socio-assistenziale e del volontariato che viene celebrata il 20 febbraio di ogni anno quale riconoscimento dell’attività svolta dagli operatori sanitari a tutela della salute dei cittadini.
“In questa Giornata così densa di significato, in cui ricordiamo la memoria di chi ha perso la vita durante la pandemia – ha aggiunto Mandelli -, desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli oltre centomila farmacisti italiani che quotidianamente mettono le proprie competenze umane e professionali al servizio dei cittadini, in tutti gli ambiti in cui esercitano la professione. Un ruolo che si fonda sul rapporto fiduciario con le persone e che abbraccia le dimensioni dell’ascolto e dell’accoglienza per rispondere ai bisogni di cura e assistenza di tutti i pazienti, degli anziani e delle persone più vulnerabili”.
“Insieme agli altri professionisti sanitari stiamo ridisegnando il SSN per rendere più efficace e sostenibile l’assistenza offerta ai pazienti. Serve l’impegno di tutti per costruire un futuro migliore, in cui gli operatori sanitari siano valorizzati, sgravati dal peso della burocrazia e messi nelle condizioni di operare con serenità, e in cui i cittadini avvertano che c’è sempre chi è pronto a prendersi cura di loro”, ha concluso il presidente FOFI.
20 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no