Mangiacavalli (Ipasvi): “Un infermiere non avrebbe mai fatto una cosa del genere. E infatti era un amministrativo”
La vicenda è seria e si tratta di qualcosa che non sarebbe mai dovuta accadere. Ma un infermiere – perché il diniego all’esecuzione dell’indagine è arrivato da un amministrativo addetto alle prenotazioni, neppure un sanitario – non lo avrebbe davvero mai fatto. Prima di tutto non lo avrebbe fatto per cultura e consapevolezza della serietà e della gravità della condizione e degli effetti che un simile gesto possono avere su questa. Poi non lo avrebbe fatto davvero per questioni di burocrazia come la differenza tra 11 e 12 mesi (a indagine regolarmente prenotata poi).
E’ esattamente questo ciò che abbiamo denunciato pochi giorni fa ai media: tutto ciò che non è medico in un ospedale diventa infermiere. Ed è esattamente questo che chiediamo con forza: una corretta informazione che riconosca alla nostra categoria il suo ruolo e che aiuti anche i pazienti a non fare (in questo caso gravi e spiacevoli) confusioni.
In questo caso l’errore di valutazione, su cui il Collegio di Matera sta intervenendo per le misure del caso, nasce da un comportamento inappropriato di chi era all’accettazione, ma non avrebbe mai dovuto intervenire nel merito: l’infermiere è un professionista sanitario laureato in grado di farsi carico dell’assistenza del paziente, l'amministrativo è evidente che con le professioni sanitarie e il loro rapporto con i malati non ha nulla a che fare e non può certo (e non deve soprattutto) discutere diagnosi e terapia.
Barbara Mangiacavalli
Presidente Federazione nazionale Collegi Ipasvi
Articoli correlati:
29 Luglio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”