Manovra. Coletto: “Chiederemo un’applicazione più equa”
Molto preoccupato l’assessore siciliano Massimo Russo, secondo il quale “le Regioni più povere che hanno più cittadini esenti saranno anche le più penalizzate dal ripristino dei ticket”. Proprio per questo saranno costrette a introdurre anche altre misure, visto che la Sicilia, che dai ticket dovrebbe sulla carta ottenere circa 64mln di euro, riuscirà probabilmente a ricavarne solo 30.
Respinta l’interpretazione rigorista di Formigoni, molte Regioni annunciano di non voler applicare nell’immediato il ticket sulla specialistica, visto che, come sottolinea l’assessore alla sanità dell’Emilia Romagna, “la legge del 2007 prevede che le Regioni possano applicare misure diverse di compartecipazione”. “Ci prendiamo qualche settimana per approfondire, perché – spiega Lusenti – non vogliamo subire oltre al taglio anche l’imposizione dei ticket”.
Sulla stessa posizione anche lo stesso Veneto, l’Umbria e la Toscana. “Anche applicando i ticket non riusciremmo comunque a coprire il taglio del finanziamento” dice l’assessora toscana Daniela Scaramuccia, poco convinta anche dal ticket legato all’appropriatezza delle prestazioni: “Se un professionista prescrive una prestazione, secondo scienza e coscienza, quella prestazione è appropriata”.
Articoli correlati:
20 Luglio 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro