Manovra. Le contro misure delle Regioni per evitare i nuovi ticket
Tra i provvedimenti di quella manovra figura anche l'introduzione di nuovi ticket dai quali ottenere minori spese per 2.180 miliardi l'anno. Le modalità e gli ambiti di applicazione si dovrebbero discutere nel nuovo Patto per la salute da definire entro il 30 aprile del prossimo anno. Ma è chiaro che, se anche le misure del ticket dovessero essere anticipate di un anno, e cioè dal 2013, ci sarebbe meno tempo per mettere a punto nuovi sistemi di compartecipazione alla spesa con relativa riforma del sistema delle esenzioni. E, poi, in ogni caso, alle Regioni i nuovi ticket non piacciono e vorrebbero evitarli ad ogni costo.
Per questo, tra le principali richieste che le Regioni avanzeranno a Monti domani c'è proprio quella di definire al più presto il Patto per la salute, prevedendo magari misure alternative ai ticket.
In particolare le Regioni porteranno a Monti un loro "pacchetto" alternativo che comprende la disponibilità ad estendere a tutte le Regioni il blocco del turn over del personale, oggi in vigore solo in quelle con Piano di rientro.
E poi di imporre l'obbligo di gare d'acquisto regionali per tutti i beni e servizi, eliminando la polverizzaione delle gare a livello di singola Asl.
E ancora di estendere il sistema di pay back per la spesa farmaceutica con ulteriori responsabilizzazioni delle aziende nello sforamento dei tetti e infine, il pezzo forte, una norma nazionale vincolante che obblighi a chiudere tutti quegli ospedali, ma anche i singoli reparti che presentino indici di performance o di strutturazione sotto standard.
C.F.
03 Dicembre 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

CCNL 2025/2027: La grande delusione dei dirigenti sanitari non medici

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no