Marazziti (DemS): “C’è epidemia di perdita di memoria. Oggi pagina importante di sanità pubblica”
“I vaccini sono necessari. Chi non vaccina il proprio figlio mette a rischio la vita del figlio di un altro che magari, per motivi di salute, non può vaccinarsi. Mette a rischio i più fragili”, ha detto. “In Italia sono stati segnalati 3670 casi di morbillo, ma con il 40% di ricoveri in ospedale, e la discesa all’87% della copertura nazionale mentre dovevamo ormai essere vicino al 100%”. Diventano allora necessarie decisioni di sanità pubblica”, ha sottolineato Marazziti.
“Oggi votiamo una pagina importante della sanità pubblica e della salute delle prossime generazioni. Questo provvedimento ha trovato una larga maggioranza. Poteva forse avere un iter meno drammatico, che poteva aiutare a smussare paure e a limare il testo, ma il risultato finale ha tenuto largamente conto di chi era preoccupato che si potesse ledere la potestà genitoriale, o che fosse troppo drastico, sproporzionato, con i 12 vaccini obbligatori del testo iniziale”, ha messo in evidenza Marazziti.
“Non c’è una ricetta buona per tutti o per sempre. E’ dunque molto saggia la norma che fra 3 anni chiamerà il Parlamento e il Ministero della Salute a valutare se l’obbligatorietà debba rimanere o vada cambiata per alcuni dei vaccini.
“Il fatto che alcune malattie sembrerebbero non colpire più, che queste non esistono più e che non fanno più male ha illuso milioni di persone”, ha poi aggiunto. Come ha ribadito l’Oms, “i vaccini hanno impedito almeno 10 milioni di morti tra il 2010 e il 2015, e protetto molte milioni di vite dalla sofferenza e dalla disabilità associata a malattie come la polmonite, la diarrea, la pertosse, il morbillo, la poliomielite. Lo dico alle tante mamme, ai miei amici, preoccupati della tossicità. I vaccini sono farmaci, la loro tossicità è inferiore a quella di qualunque altro farmaco, anche se esiste la possibilità di eventi avversi, un caso su un milione, anche terribili. Ma l’aspirina ha molte più controindicazioni. Gli antibiotici presi male, come si fa in Italia, creano resistenze a infezioni facili da combattere ancora ieri e mietono 4-5000 vittime all’anno per complicazioni, tutti gli altri farmaci hanno portano più rischi dei vaccini, assieme a grandi benefici”.
28 Luglio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19