Marino (Pd), “Legge importante, ma urgente campagna su donazione da vivente”
“Non per niente – aggiunge Marino – i trapiantati festeggiano due compleanni: il giorno della nascita e quello del trapianto. Significa salvare la vita a piccoli pazienti affetti da una malattia terribile come la fibrosi cistica, che in Italia sono 1 ogni 3.500 nati vivi. Si tratta di una svolta anche per le oltre 100.000 persone afflitte dal diabete di tipo 1 o per chi ha bisogno di un trapianto di intestino. Questa tipologia di trapianto, infatti, può restituire una vita piena a migliaia di persone che altrimenti sarebbero condannate alla nutrizione artificiale attraverso una vena”.
“Tuttavia rimane una riflessione da fare sull'efficienza e l'efficacia, sia economica che clinica, dei 114 centri trapianti italiani: solo 8 su 23 hanno raggiunto standard di sicurezza e appropriatezza accettabili per il trapianto di fegato, che scendono a 4 su 43 nel caso del trapianto di rene. Infine, rimane molto da fare sulla cultura della donazione da vivente nel nostro paese: mentre in Olanda, ad esempio, il 54% dei trapianti di rene è effettuato con una donazione da vivente, in Inghilterra il 37% e in Germania il 22%, il nostro Paese resta a un misero 8%. Bisognerebbe programmare e lanciare una massiccia e continua campagna di informazione e sensibilizzazione, in particolare per il trapianto di rene. Se le persone – conclude Marino – sapessero che si può donare un rene ad una persona cara condannata alla dialisi, i trapianti di rene potrebbero aumentare del 30-50%”.
13 Settembre 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni