Marino: “Serve un’operazione trasparenza”
E' quanto ha sostenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma PD per le politiche sanitarie, Ignazio Marino, capolista alle liste del Senato in Piemonte e Lazio. Marino punta a razionalizzare e riorganizzare il sistema. “Un esempio su tutti, le Rnm – ha spiegato – in Italia sono 22,4 per mln di abitanti, in Germania10,3, e in Francia 7: forse ne abbiamo qualcuna di più, soprattutto nelle strutture accreditate". Va poi ridefinito il rapporto ospedale territorio: "Riorganizziamo il territorio ma con contenuti veri: passiamo dalla medicina di attesa a quella di iniziativa, avvicinando il paziente prima che si rivolga alle strutture. Certo bisogna investire”.
Serve anche un'”Operazione trasparenza”: “Nel modello che immaginiamo gli azionisti del Ssn sono i cittadini, che lo sostengono con le loro tasse. In quanto azionisti devono conoscere i risultati delle cure. Devono sapere dove le cure hanno un out-come migliore, e dove invece è peggiore. I professionisti devono quindi essere valutati in base ai loro risultati con curricula trasparenti". Ma non solo, ci deve essere trasparenza anche nei meccanismi di affidamento dei fondi per la ricerca, e nella ricerca. Occorre certezza delle fonti: quello che è innovativo lo deve essere realmente. Serve poi un’autorità tecnica che valuti, validi e controlli”.
Infine occorre trasparenza nelle nomine in sanità e una lotta forte alla corruzione. “Se utilizziamo tutti questi elementi sosterremo il Ssn” ha concluso Marino.
29 Gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro