Maroni: “Siamo un modello di eccellenza”
“Dalla Regione – ha detto Maroni -, nonostante i tagli del governo di Roma, arrivano tante risorse per la sanità: 500 milioni, più 100 che mettiamo adesso con l'assestamento di Bilancio e che entro fine luglio destineremo alle strutture sanitarie del territorio. Per questa, in particolare, abbiamo dato un finanziamento di 30 milioni per il progetto del nuovo ospedale ai quali si sono aggiunti 5,3 milioni destinati a migliorare i macchinari. Una grande soddisfazione, è il frutto del buon lavoro della Giunta regionale”.
Maroni ha sottolineato la soddisfazione nel vedere il sistema sanitario lombardo “in testa a tutte le classifiche. Non per niente – ha evidenziato – siamo la Regione con il minore tasso di 'emigrazione sanitaria’, mentre accogliamo pazienti da tutto il resto del Paese, vantando un credito nei confronti delle altre Regioni pari a mezzo miliardo”.
Un esempio di efficienza, quello descritto dal presidente lombardo, capace di grandi innovazioni, come quella del numero uno per le emergenze 112 “che siamo stati i primi ad applicare, facendone un modello che oggi stiamo volentieri esportando in altre Regioni”.
Infine, Maroni ribadito il grande impegno profuso per portare l'agenzia europea del farmaco a Milano: “Abbiamo lavorato insieme al Comune e a Palazzo Chigi per formulare un dossier competitivo. Certo, da solo non basta, perché sarà il Governo a dover convincere tutti gli altri Paesi Ue che Milano è il top, ma quello che potevano fare qui l'abbiamo fatto con grande impegno e convinzione. Portare Ema a Milano vuol dire avere in Lombardia il punto di riferimento mondiale del futuro della scienza biomedica”.
29 Giugno 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”