Mazzella (M5S): “Oltre 1 miliardo per gettonisti, Governo incapace e pericoloso”

“I recenti dati diffusi dall’Autorità Nazionale Anticorruzione restituiscono una fotografia drammatica e inaccettabile del nostro Servizio Sanitario Nazionale: nel solo biennio 2024-2025, è stato speso oltre un miliardo di euro per finanziare il sistema dei medici gettonisti. Si tratta di una voragine economica che drena risorse vitali dalle casse pubbliche per foraggiare le cooperative private, mentre i medici e gli infermieri strutturati continuano a lavorare in condizioni disastrose, sottopagati e costretti a turni massacranti. Questo scenario rappresenta la certificazione inequivocabile del fallimento delle politiche sanitarie del Ministro Schillaci e dell’intero Esecutivo. Nonostante le roboanti promesse elettorali e i finti proclami volti ad arginare il fenomeno, il ricorso ai medici a gettone non solo non si è arrestato, ma è diventato una prassi strutturale fuori controllo. Questo governo si conferma del tutto incapace e pericoloso per la tenuta sociale dell’Italia: stanno barattando la salute dei cittadini per nascondere la propria incompetenza”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della X Commissione di Palazzo Madama.

 

 

23 Giugno 2026

© Riproduzione riservata