Medici cattolici: “Papa rafforza azione a difesa vita”
fragilità, sofferenze, solitudine, percorsi dolorosi, malattie invalidanti e per la comprensione che a loro consente di non perdere il perdono di Dio e la speranza. Alla luce delle parole odierne, desideriamo rafforzare la nostra azione a difesa della vita attraverso la fondamentale presenza in tutte le strutture socio-sanitarie territoriali, ospedaliere e soprattutto nei consultori”.
Ad affermarlo, in una nota, è il prof. Filippo Maria Boscia,presidente nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, che aggiunge: “Sul fenomeno dell’aborto, vera e propria deriva in alcune regioni d’Italia e nel mondo, noi medici cattolici vogliamo ribadire che, con qualsiasi mezzo venga praticato, si tratta sempre di un’interruzione di percorso di una giovane vita, una violenza alla vita. Il Papa ci dà l’occasione di ripensare ai mezzi utilizzati per provocarlo, anche quando con ‘consapevolezza superficiale’ si sceglie la strada farmacologica, compiendo una strategia nascosta contro la vita. Lo ringraziamo per aver concesso non solo il perdono ma anche per aver comunicato pensieri di fede: le sue parole del hanno dato senso alla vita fin dalla fecondazione salvaguardandola e proclamando con fermezza la verità sul vivere dell’uomo e sul suo destino”.
“Il Santo Padre offre un’ampia strada di conversione anche a tutti imedici che hanno consapevolmente o inconsapevolmente procurato attentati alla vita: il pentimento sincero può aprire la strada all’obiezione di coscienza che non interessa soltanto l’interruzione della gravidanza ma anche tutti gli altri attentati alla vita”, rileva il presidente dell’Amci, che conclude: “Resta fondamentale l’obbligo di ogni medico di migliorare la comunicazione con i pazienti, umanizzando percorsi professionali di cura e vicinanza solidale, nonché dissuasione da propositi lesivi della vita”.
Articoli correlati:
01 Settembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Specializzazioni mediche, copertura al 90%. Ma quasi la metà dei primi 1.000 candidati sceglie solo tre discipline. Ecco le più e le meno richieste

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Roche, nuovi dati real-world confermano l’efficacia di faricimab nelle principali patologie retiniche

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare