Medici Uniti: “Sbattere ‘mostri’ in prima pagina non risolve problemi e non aiuta a cercare soluzioni”
Senza vena polemica o senza voler assumere una “difesa d’ufficio” dei medici sospesi dall’ intra moenia per il ritardo, che, tralaltro, vista l’entità della vicenda sembrerebbe esagerata, si tratta, da una prima valutazione dei fatti, come riportati dagli organi di stampa, del ritardo di versamento delle parcelle percepite in inattività intra moenia allargata rispetto al 10 giorni previsti dal regolamento aziendale. Certo, versare in ritardo delle quote percepite per conto anche dell’Azienda è una mancanza, come magari dimenticarsi di pagare la bolletta del telefono o della luce, ma, prima di adottare provvedimenti punitivi e di comunicare tali fatti, in casi come questi di norma, constatato il ritardo, se ne sollecita il versamento e solo dopo il sollecito, se inevaso, si stacca la luce od il telefono. Ci sembra francamente poco opportuno prendersela con i ritardatari trattandoli alla stregua di evasori fiscali inveterati.
Diverso è il caso, dei medici che, secondo, le notizie di stampa, svolgevano attività intra moenia in orario di lavoro. In questo caso, qualora i fatti fossero acclarati, la fermezza non guasta, senza pero’ dare un eccessivo risalto ad una mancanza, grave in tal caso, che coinvolgerebbe, se accertata, 7 medici sulle centinaia che lavorano tutti i giorni al San Camillo Forlanini, in questo caso, cosi’ come sono state illustrati i fatti si delegittimano tutti quegli operatori che da 10 anni stanno pagando sul loro camice, insieme ai cittadini, il piano di rientro dal deficit e che tutti i giorni e le notti si prodigano, nonostante le difficoltà nel curare le persone.
Riteniamo che per continuare il cammino e tornare ad essere la Regione delle eccellenze in sanità, vada ripristinato un sistema di regole da rispettare, per i medici e per chi li amministra e soprattutto vada perseguita la ricerca di un clima di collaborazione reciproca tra gli operatori della sanità, tutti, e le Istituzioni. Il sensazionalismo non aiuta in tal senso.
Dr. Pier Luigi Bartoletti FIMMG
Dr. Antonio Magi SUMAI
Dr. Aodi Foad AMSI
Dr. Roberto Bonfili UIL Medici
Dr. Stefano Canitano FASSID SNR
Dr. Giuseppe Imperoli CISL Medici
Dr.ssa Cristina Patrizi SMI e FVM Lazio
Lista Medici Uniti: Dr.ssa Maria Grazia Tarsitano, Prof. Gianfranco Damiani, Dr.ssa Rosa Maria Scalise, Dr.ssa Luisa Gatta Dr. Emanuele Bartoletti Dr.ssa Maria Cristina Billi, Dr. Antonio Manieri, Dr. Musa Awad, Dr. Ivo Pulcini, Prof. Luigi Tonino Marsella, Dr. Claudio Colistra, Dr. Alfredo Cuffari.
25 Novembre 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

Decreto Pnrr. Sì alla fiducia alla Camera. Precari stabilizzati, medici di famiglia fino a 72 anni, cantieri sbloccati e farmaci più veloci

Sanità ad una svolta, o si interviene o bisogna affidarsi alla sorte

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat

Direttori di UOC, se si smonta, pezzo per pezzo, il governo aziendale del Ssn

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Meloni: “Sulla sanità rivendico l’azione del Governo. Su liste d’attesa tempi ancora troppo lunghi ma alle Regioni dico: facciamo squadra”

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi