Milillo (Fimmg): “Finalmente Regioni hanno assunto impegni su Patto”
Sempre secondo Milillo è “assolutamente incomprensibile e arrogante la politica espressa dalla Conferenza delle Regioni in questi ultimi anni. Nell'imminente cambio della guardia ci auguriamo un decisivo cambio di rotta. Non sappiamo ancora valutare con esattezza il contenuto di un accordo di cui sono state date versioni radicalmente diverse più volte e di cui non conosciamo ad oggi il testo esatto”.
“È purtroppo vero – aggiunge il segretario della Fimmg – che il coinvolgimento dei professionisti e dei cittadini, tanto promesso, non è avvenuto. Tutto ciò che è stato elaborato è stato mantenuto religiosamente e accanitamente segreto dall'apparato funzionariale, come se un dibattito sul tema potesse profanare i luoghi in cui maturano i provvedimenti. È vero, siamo certi che il patto è stato una dura battaglia fra varie istituzioni e che ha coinvolto diversi ministeri, alla fine però, se le informazioni che abbiamo sono vere, è comunque stato un importante passo avanti per il Ssn”.
Infine Milillo riferisce di un “un solo neo, non marginale, è certo. La cancellazione del comma 14 dell'art. 5. Ancora una volta i più deboli, coloro che più danno in rapporto a quanto ricevono pagano lo scotto: i medici in formazione". Su questo punto il sindacato dei medici di famiglia garantisce che "continueremo a lavorare per offrire ai medici in formazione la soluzione contrattuale ai loro problemi, con il loro sostegno, se lo vorranno, potremo trovare soluzioni concrete e sostenibili".
Articoli correlati:
16 Luglio 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro