Monchiero (Fiaso): “Non penalizzare i medici, ma l’intramoenia è da rivedere”
Secondo il presidente della Fiaso “restano tuttavia irrisolti tutti i problemi correlati all’esercizio della intramoenia, soprattutto quello di far capire ai cittadini perché per avere una visita gratis puoi aspettare anche mesi e pagando la si ottiene il giorno dopo”. Per Monchiero è “giunto il momento di ripensare l’istituto, senza infingimenti e senza ipocrisie, ricordando che si tratta di un diritto riconosciuto ai medici per garantire loro guadagni adeguati e evitare che i migliori siano tentati di abbandonare le strutture pubbliche. Per evitare doppi binari nell’accesso alle cure, senza penalizzare i medici forse – conclude Monchiero – basterebbe offrire loro retribuzioni maggiormente basate sul merito: ne beneficerebbero i professionisti migliori e, soprattutto, i cittadini”.
06 Marzo 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19