Montino (Pd): “Polverini ne esce bocciata. Dovrebbe passare la mano”
“Il problema della sanità del Lazio non è costituito dagli infermieri – ha spiegato Montino – né dai medici le cui teste cadono sotto la scure ‘polveriniana’. Gli operatori sanitari fanno quello che possono e spesso anche di più”. Per il capogruppo Pd, tutto è generato dalla mala gestione e da un piano sbagliato della Polverini Commissario ad Acta, dall’indiscriminato taglio di posti letto e ospedali, da un piano di riordino ospedaliero con macroaree che comprendono distretti sanitari lontanissimi tra loro dotati di un unico Dea di II livello.
“Si è scelto di dare meno sanità ai cittadini – ha proseguito – ingolfando Pronto Soccorso e sovraffollando reparti e ospedali”. In definitiva, ha detto Montino, citando un passaggio della relazione di De Dominicis, “i principali effetti distorsivi della sanità regionale sono causati da difetti organizzativi e da omissioni di controllo”. “Quest’ultima frase è una sentenza – ha concluso – forse la Polverini e il Pdl dovrebbero valutare l’ipotesi di passare la mano. Diversamente, non è escluso che altri siano costretti a farlo”.
Articoli correlati:
22 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19